Nel cuore dell’Antica Nuceria Alfaterna (oggi Nocera Superiore), durante la seconda metà del 1800 nacque il “comprensorio di case” della famiglia Ruggiero, realizzato, come era a quel tempo in uso, vano per vano, così come crescevano le esigenze familiari. In primis fu costruito il vano detto “Del Mulino” dove avveniva la lavorazione del grano – attualmente camera “Amalfi ”; successivamente il vano detto “Del Forno”, dove veniva trasformato il prezioso alimento – attualmente Reception e Sala Colazione , con caratteristiche costruttive tipiche dell’epoca, con muratura ad archi e volte.
Il comprensorio di case, ereditato dal Dott. Raffaele Ruggiero, viene trasformato da sua moglie Lucia Caliendo, la vera mente ideatrice del progetto, in un luogo dove ospitare amici e persone in visita alla vicina Costiera Amalfitana e altri numerosissimi siti di spiccato interesse artistico-culturale.
Insieme all’ing. Vincenzo Caliendo, oltre che professionista, amico di Lucia e Raffaele, è stato realizzato a sei mani l’attuale “Domus Vilù”, piccolo gioiellino dotato di tutti i comfort, con reception e area colazione, area lettura e relax, tre camere denominate Vietri, Cetara e Amalfi, dove accoglienza e familiarità rappresentano sicuramente il segno distintivo e peculiare.
Nella realizzazione è stata preservata la struttura originaria caratterizzata dagli archi e dalle volte, con utilizzo di materiali tipici della costiera Amalfitana; grazie alla maestria qualificata di manodopera locale, si è data luminosità alle aree comuni ed alle camere, oltre che alle aree esterne. Una delle soddisfazioni più grandi raggiunta durante la ristrutturazione della nostra struttura è stata il recupero integrale di un vano interrato che ha permesso la creazione di uno spazio altamente suggestivo e confortevole per rilassarsi ed immergersi nella lettura e nella meditazione.